E scelsero la libertà di Dio, affinché Dio li potesse perseguitare saccheggiando la loro vita.
febbraio 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

09 febbraio 2025 cronache della religione pagana
Esopo e la discriminazione

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2025

09 febbraio 2025

Esopo e la discriminazione

Esopo invita le persone a pensare coerentemente inserendo le diversità nelle dinamiche dell'esistenza senza pretendere di costringere cose che appaiono diverse nei modelli predeterminati che possiamo avere in testa.

Accogliere le cose per ciò che sono e non per ciò che noi vogliamo che siano, magari costringendole ad aderire alla nostra idea sul come le cose dovrebbero essere. L'idea di Esopo è quella secondo cui gli uomini si devono adattare alle condizioni del mondo e non tentare di modificare le condizioni del mondo per farle aderire ad idee preconcette.

Non è un'idea da poco quella presentata da Esopo nella favola "Il moro" specialmente se riferita alle attuali idee cristiane che impongono doveri di rappresentazione al mondo per soddisfare una presunta volontà di Dio.

Le cose possono essere bianche o nere, non per questo vanno considerate diverse in sé per la diversità di rappresentazione. Come non vanno catalogate in maniera diversa, così non possono essere appiattite in un'uguaglianza che finisce per stuprarne la forma.

Scrive Esopo:

Un tale comperò uno schiavo moro, pensando che il suo colore fosse dovuto all'incuria del precedente proprietario. Condottolo a casa, provò su di lui tutti i detersivi e tentò di sbiancarlo con lavacri di ogni sorta. Ma non riuscì a cambiargli il colore; anzi, con tutti i suoi sforzi, lo fece ammalare.

[Esopo: Il moro, Editore BUR, 1982, 11, pag. 47]

E' un po' quello che sta succedendo nella società USA dove la discriminazione, che pretende l'uguaglianza di sesso e di colore per la supremazia, finisce per discriminare le persone per il loro colore e per il loro sesso menomando l'intera società civile USA.

Il principio di uguaglianza non garantisce solo i diritti a chi sarebbe emarginato, ma garantisce i diritti anche a chi vorrebbe emarginare per garantirsi principi di supremazia.

Più si emarginano persone per razza e sesso e più si necessita di un esercito che controlli gli emarginati e, spesso, i militari, per controllare, devono essere in un numero maggiore dei controllati.

Sbiancare i "neri" affinché diventino come i bianchi, come i bianchi dello stesso colore, non come i bianchi come benessere, era una delle idee razziste che alimentavano la supremazia della razza bianca rappresentata nella cinematografia americana.

Esopo, dal 600 a.c. ci fa fare grandi riflessioni non solo sulla situazione di allora, ma anche sulla situazione di oggi dove non c'è più chi vuole sbiancare chi ha una pelle scura, ma, consapevole che la pelle non si può sbiancare, ha spinto molto per poterli prendere a cannonate e affondarli in mare.

 

09 febbraio 2025

6) La religione di Roma Antica e il sentiero degli Dèi di Numa

Fra un mese il libro potrà essere ordinato in libreria

Necessità fu
origine dello spazio e dei mutamenti

Così comincia il Sentiero d'Oro, la Devotio, con un'affermazione perentoria adatta al tempo in cui viviamo e funzionale ai comuni concetti religiosi. L'affermazione fonda tutta l'ideologia religiosa e identifica gli elementi propri della magia della Religione Pagana.

Questa Devotio intende essere un esempio di come i "fedeli" delle religioni precristiane si relazionavano con il mondo.

Le religioni precristiane non imponevano né la miseria né il dolore. Le religioni precristiane non pretendevano il controllo dell'infanzia per condizionare le persone nella fede degli Dèi.

Le società precristiane avevano vari problemi, ma le religioni Antiche avevano lo scopo di alimentare la ricerca di soluzioni, non di aggravare i problemi delle persone.

[Quarta di copertina]

Apri la trasmissione:
La religione di Roma Antica e il sentiero degli Dèi di Numa

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2025 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.