E scelsero la libertà di Dio, affinché Dio li potesse perseguitare saccheggiando la loro vita.
febbraio 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

25 febbraio 2025 cronache della religione pagana
Lao Tse: opinione e saggezza

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2025

25 febbraio 2025

Lao Tse: opinione e saggezza

Scrive Lao Tse in "La regola celeste":

2. Yang shen (nutrire il corpo)

nel mondo tutti sanno che il leggiadro è leggiadro
e perciò sanno il brutto
tutti sanno che il bene è bene
e perciò sanno il male
indi l'essere e il non essere si generan l'un l'altro
il difficile ed il facile si completano a vicenda-
lungo e corto si foggiano a vicenda
alto e basso s'invertono a vicenda
sono e tono s'accordano a vicenda
prima e dopo si seguono a vicenda
per questo l'uomo saggio
permane nel mestier del non-agire
ed esercita un muto insegnamento
al nascer delle cose non s'oppone
nè del vivere lor prende possesso
del loro agire mai non s'avvantaggia
nell'opera fornita non permane
ed appunto perché non vi permane
mai non avviene ch'ei ne venga escluso

Tratto da: La regola celeste d Lao-Tse, Editore Sansoni, 1984, pag. 5

Leggere il secondo principio della Regola celeste non è difficile, ma appare ingannevole per chi pensa sé stesso soggetto di un mondo fatto di oggetti in cui egli, e solo egli, può agire nei loro confronti.

Il passo inizia con questo: "tutti sanno che il leggiadro è leggiadro!"

Se Lao Tse voleva prenderci in giro, lo ha fatto alla grande. "Tutti sanno che quelli sono mostri feroci" e allora perché si ostinano a chiamarli "mulini a vento"?

L'oggetto che si presenta alla mia coscienza non è l'oggetto in sé, è quanto la mia coscienza riesce ad interpretare dell'oggetto e, in questo modo, la mia coscienza colloca quell'oggetto nel mondo definendo la realtà dell'oggetto. La mia coscienza insegue la verità della mia coscienza non una verità oggettiva che possa definire l'oggetto in sé. L'oggetto è un oggetto in sé per quanto la mia percezione riesce a definire.

L'opinione comune non definisce un concetto di realtà, definisce solo un'opinione comune socialmente ed educazionalmente determinata.

L'opinione genera la credenza, il credere e il credere alimenta una certezza soggettiva chiamata fede che chiude in essa la percezione e la coscienza di un individuo, ma non gli concede la certezza della conoscenza di una realtà che sempre sfugge ad ogni definizione.

"e perciò sanno il brutto
tutti sanno che il bene è bene
e perciò sanno il male
indi l'essere e il non essere si generan l'un l'altro"

L'opinione del bene è il bene soggettivato da chi manifesta quell'opinione; il brutto è il brutto soggettivato da chi manifesta quell'opinione; il male è il male definito da chi manifesta quell'opinione; dunque, opinioni diverse si generano l'un l'altra. Le opinioni creano conflitti perché la caratteristica dell'opinione è il carattere di verità che non ammette contraddizione o contrapposizione. L'opinione non media: o vince o è sconfitta. E, con essa, chi ha fatto di quell'opinione la propria verità.

Dice Lao Tse:

"indi l'essere e il non essere si generan l'un l'altro"

Che lo stato di essere di un soggetto sia stato generato, è un dato di fatto. Che l'essere giunga ad una condizione di non essere, è un dato di fatto. Che il non-essere venga in essere dopo che l'essere è giunto alla condizione di non-essere è pura farneticazione delirante. Uno stato di essere genera l'altro stato di essere (non-essere), ma non viceversa. Che poi dalla cessazione di essere, con i residui dell'essere annullato, si possa generare qualche cosa, questi non ha nulla a che vedere con lo stato di essere giunto al non-essere.

Quando Lao Tse dice:

il difficile ed il facile si completano a vicenda
lungo e corto si foggiano a vicenda
alto e basso s'invertono a vicenda
sono e tono s'accordano a vicenda
io prima e dopo si seguono a vicenda

Cosa io ritengo facile? Cosa ritengo difficile? Cosa mi è facile e che cosa mi è difficile?

Non si completano a vicenda, sono sul mio cammino e io scelgo. Che scelga ciò che mi è facile o che scelga giò che mi è difficile, io mi trasformo in maniera diversa percorrendo sentieri diversi del mio esistere.

Lungo e corto; alto e basso; sono e tono; prima e dopo; sono prospettive soggettive che costruiscono categorie di giudizio nella mia esistenza e, comunque, generano opinioni. Un uomo o una donna possono dire "Questo monte è alto e questo monte è basso!", ma l'opinione non determina la misura dei monti, ma solo la percezione soggettiva che ne abbiamo dei monti nel momento stesso in cui la nostra attenzione si sposta su quegli interessi. Ma se non ho la necessità di trasmettere la mia opinione. Nulla è alto e nulla è basso in sé, ma tutto è ciò che è sia che io lo percepisca e lo descriva sia che io non lo percepisca e non lo descriva.

Continua Lao Tse:

per questo l'uomo saggio
permane nel mestier del non-agire

Se c'è una saggezza comprensibile in quanto detto fino ad ora, il "non-agire" dell'uomo saggio consiste nel non sposare nessuna opinione che pretende di definire la realtà del mondo. Il non agire consiste nel non manifestare opinioni. Non ho la necessità di affermare che una montagna è alta o è bassa. Se ho la necessità di camminare sulla montagna, che sia alta o che sia bassa, fin dove posso, cammino.

La saggezza consisterebbe nell'abitare le cose per ciò che sono e non vivere classificando le cose per ciò che si vuole siano.

Scrive Lao Tse:

ed esercita un muto insegnamento
al nascer delle cose non s'oppone
nè del vivere lor prende possesso
del loro agire mai non s'avvantaggia
nell'opera fornita non permane
ed appunto perché non vi permane
mai non avviene ch'ei ne venga escluso

Il muto insegnamento è l'abitare il mondo.

Le cose nascono e il saggio si adatta alla variazione del mondo alla nascita delle cose.

Non tenta di diventare il padrone delle cose, cammina lungo la via della propria vita, scansa ciò che lo potrebbe danneggiare e si avvicina a ciò che potrebbe favorirlo.

Le cose, come il saggio, nascono e trasformano il mondo. Alcuni sono avvantaggiati, altri sono svantaggiati. Il saggio non fa della variazione della situazione occasione per dominare le cose che si trasformano nel mondo in cui vive.

Il saggio non si sofferma in ciò che ha fatto. Non attende la gloria di quanto fatto prima di intraprendere altre cose da fare. Non si permane su quanto si è fatto, ma si va oltre e si fanno altre cose.

Permanere è fermarsi. Fermare la propria trasformazione soggettiva. Si viene esclusi solo quando ci si è fermati. La trasformazione è partecipazione.

Si partecipa alla vita perché si partecipa alle trasformazioni ed è necessario essere veloci ad afferrare le possibili trasformazioni che si presentano sul nostro cammino.

Saggezza non è immobilità. Saggezza non è rinuncia. Saggezza non è negazione dei propri desideri e delle proprie necessità.

Saggezza è non far che l'opinione governi la nostra vita e le nostre scelte.

 

25 febbraio 2025

Trump licenzia i dipendenti dell'UsAid

UsAid: Trump licenzia 1600 persone dell'agenzia operante sul territorio USA dopo che un giudice ha respinto il ricorso di alcuni dipendenti.

Da lunedì 24 febbraio, quasi tutti i dipendenti dell'UsAid, a parte qualcuno, in tutto il mondo sono in congedo, mentre per 1600 dipendenti operanti sul territorio nazionale USA è arrivata direttamente la lettera di licenziamento.

Ovviamente, la struttura, facente parte dell'organizzazione della CIA non sarà completamente chiusa, sarà rimodulata per consentirle altre operazioni di destabilizzazione nei vari paesi del mondo.

L'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale è un'agenzia governativa statunitense creata nel 1961 per contrastare l'influenza dell'Unione Sovietica nel mondo. L'agenzia fornisce assistenza allo sviluppo economico, assistenza umanitaria, e sostiene il settore dell'informazione in molti paesi (dal finanziare le manifestazioni "democratiche" di Hong Kong, al finanziamento dei giornalisti oppositori di Putin, al finanziamento dei gruppi armati in Africa, alla diffusione di fake news, ecc.).

Fino ad oggi l'agenzia è stata usata per contrastare la Cina e lo sviluppo dei paesi dell'Africa e dell'Asia. L'agenzia è già stata messa al bando dai paesi sud Americani per la sua attività di destabilizzazione sociale. Io dubito che questo tipo di operazioni vengano effettivamente sospese. Sono convinto che Trump abbia voluto liberarsi di qualche cosa che non era più gestibile per lasciare spazio a qualche cosa di nuovo e meno individuabile.

 

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Claudio Simeoni

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Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

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