Principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.
Raccontare dei principi religiosi su cui si fonda la Religione Pagana è stata la grande impresa della Federazione Pagana.
Prima che essere un'associazione di persone la Federazione Pagana è un'associazione di idee e di modi di guardare e di vivere la religione nel mondo.
La grande impresa della Federazione Pagana non è quella di mettere insieme delle persone quanto quella di individuare i principi fondamentali della Religione Pagana.
A differenza delle religioni rivelate, le religioni del "libro", la Religione Pagana è la religione dell'abitare il mondo. Per questo nella Religione Pagana non esistono regole religiose sacre tali da imporre l'obbedienza, ma esistono strumenti e modi di essere con i quali affrontare in modo coerente e consapevole l'esistenza. Il dogma di libertà, della Religione Pagana, ha la funzione di preservare la libertà garantita dalle condizioni di vita e di esistenza delle persone.
Il dogma di libertà dice: "Questa libertà non la puoi negare! Puoi aumentare la libertà, dell'insieme degli Esseri Umani di cui sei parte, ma non puoi diminuirla o aggredirla!" Per questo il Pagano è tenuto a lasciare ai suoi figli delle condizioni oggettive e sociali, in cui vivere, migliori di quelle che lui ha trovato nascendo.
Per illustrare i principi della Religione Pagana nelle necessità della società attuale, si sono fatti n. 9 filmati.
I filmati di 10 minuti, circa, l'uno, riprendono la traccia usata per la conferenza di fondazione della Religione Pagana tenuta a Marghera nel settembre del 1996.
Erano i tempi in cui stavamo imparando ad usare la cinepresa. Ci venne l'idea di usare i vari luoghi dell'Altipiano di Asiago come sfondo per fare i filmati. Erano i tempi in cui YouTube ci permetteva di mettere filmati di non più di 10 minuti e per questo le varie esposizioni sono state contenute in quei tempi.
Quando fu presentata la Religione Pagana, furono sviluppate le idee proprie della Religione Pagana. La Religione Pagana non è stata presentata come gruppo di persone, ma come un insieme di idee che potevano essere utili all'uomo nel momento presente.
1) La creazione nel Paganesimo Politeista;
2) La vita e la morte nel Paganesimo Politeista;
3) Il concetto di divino nel Paganesimo Politeista;
4) L'Essere Assolutamente Necessario nella Religione Pagana;
5) Usi obbedir tacendo;
6) Il senso dei riti religiosi nella Religione Pagana e in Stregoneria;
7) La voce dell'Anticristo;
8) La Religione Pagana
Ci sono persone che costruiscono gruppi di uomini e ci sono persone che costruiscono gruppi di idee e di principi. Le due cose non sono necessariamente in contrapposizione, ma se si costruiscono gruppi di persone senza aver costruito gruppi di idee tali da costituire il loro interesse, si è costruito solo una "setta" separandola dalla cultura sociale.
Costruire una religione è un lavoro che non ha mai fine. Una volta delineati un gruppo di principi, questi si adattano alla società e si modificano in relazione alle esigenze sociali.Ogni dibattito sociale che modifica il presente è faticoso, richiede impegno e passione.
L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua
Muoversi fra i principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.
Vai agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.
Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022