La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.
Il concetto di ozio nella Religione Romana era l'ideale nel quale l'uomo viveva.
L'ozio non era inteso come lo intendono i cristiani. L'ozio non era il "non far niente", ma era inteso come un momento di relazione con la Natura nel quale l'oziante si dedicava alla riflessione, al pensiero astratto, allo sviluppo dello studio e della cultura.
L'asino come modello dell'uomo saggio e paziente che cerca la propria felicità lontano da ogni pulsione di possesso.
L'asino è un animale che è divenuto in prossimità dei deserti e per questo motivo si adatta a mangiare erbe spinose che spesso mucce e cavalli disdegnano.
L'asino è come un Pagano, non devia dal proprio intento.
L'asino è uno dei modelli da cui i Pagani attingono sia per persistere nel loro presente, sia per costruire il loro futuro.
Un futuro che va costruito nel tempo. Sedimentato lentamente nelle relazioni fra l'uomo e il mondo, ma che richiede testardaggine e caparbietà per essere costruito.
La Religione Pagana attinge i suoi modelli esistenziali dal mondo che ci circonda a differenza del cristianesimo che, al contrario, non attinge nessun modello dal mondo in quanto ritiene l'uomo modello voluto dal suo dio. Il modello del dio dei cristiani è l'uomo e il modello dell'uomo è dio.
Nel cristianesimo nessun soggetto della Natura è in relazione con l'uomo perché l'uomo si reputa il padrone della Natura per volontà del suo dio.
Per questo motivo noi Pagani osserviamo gli animali della Natura perché, in realtà, osserviamo noi stessi in quanto loro sono come noi, agiscono e si adattano per costruire il loro divenire nell'eternità dei mutamenti.
Uguale è il sentiero che percorriamo nascendo, diversi sono gli strumenti con cui lo percorriamo. Se vogliamo essere precisi, alla stessa meta conduce il sentiero che ogni individuo di ogni specie costruisce, diversi sono i mezzi che usa per costruirlo.
Le pagine di riflessione sulla Stregoneria:
1) Intervista di Telealto Veneto sul Paganesimo e la Stregoneria il 02.06.1998
2) Le idee errate dei Pagani e di chi pratica Stregoneria
4) La via alla Conoscenza: il Crogiolo dello Stregone
5) Il significato della maschera nelle pratiche di Stregoneria
7) I Pagani Politeisti e gli Asini
Quelle idee che abbiamo sul mondo che ci sembrano tanto naturali, le abbiamo costruite nella nostra primissima infanzia. Queste idee che sembrano innocue possono essere feroci ostacoli del nostro vivere nel mondo o possono favorire la nostra vita. Le nostre idee rappresentano la sintesi delle nostre tensioni emotive che rappresentiamo nel nostro vivere quotidiano. Non sono innocue. L'una non vale l'altra: un modo di vedere il mondo libera le nostre tensioni, un altro modo di vedere il mondo ci rende schiavi. E chi è schiavo non comprende e vede con orrore chi vive con passione; chi vive con passione non comprende lo schiavo che si chiude su sé stesso.
L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua
Muoversi fra i principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.
Vai agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.
Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022