Un Corpo di Sogno
nel Bosco Sacro a Jesolo - VE

Claudio Simeoni

Principi della Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

I riti dell'Equinozio di Primavera

 

Noi veniamo educati ad immaginare il mondo in cui viviamo. Quella che chiamiamo "realtà" è il prodotto dell'immaginazione costruito nel corso della crescita. Veniamo educati ad immaginare e l'immaginare finisce per ergersi davanti alla nostra percezione e separarci dal mondo. Mentre noi ci immaginiamo una realtà rassicurante, nel mondo si muovono i fantasmi del reale che noi ignoriamo e che tendono ad imprigionare la nostra immaginazione imprigionando noi stessi e il nostro vivere.

Anche se noi cancelliamo dall'orizzonte le presenze fenomenologiche che la ragione non comprende, queste continuano a sollecitare la nostra attenzione.

I cristiani si rifugiano in una realtà ontologica nella quale poter accettare come reali le proprie illusioni mentre un mondo immenso e fantastico viene allontanato dalla loro percezione.

Come ombre indistinte, il fantastico ci circonda. Un fantastico che si coglie solo con le emozioni quando, il loro insorgere annulla il controllo della ragione.

Il mondo è formato da un infinito numero di azioni. La ragione ne immagina le cause. Ma l'immaginazione della ragione serve per proteggere la ragione, non per descrivere la realtà del mondo in sé.

In fondo, cosa mi dice che la persona con cui sto parlando sta capendo quanto gli sto dicendo?

Immagino che lui, essendo della mia stessa forma, abbia la mia stessa capacità di comprendere le cose. Non sempre questo è vero. Spesso ci inganniamo.

Io osservo le azioni dei miei simili e dietro queste azioni scorgo, spesso, l'intelligenza e le intenzioni. Sono le azioni che mi parlano della loro intelligenza e dei loro intenti.

Cosa mi autorizza a pensare che dietro ad un'azione non ci sia una intelligenza o un intendimento?

Io mi sono tolto dal centro del mondo e osservo il mondo come colui che vive nel mondo e non come colui che si è separato dal mondo e pretende di giudicarlo dall'alto dei cieli.

Io non sono il modello del mondo, sono colui che nel mondo mette in atto delle azioni.

Osservate le azioni. Osservatele attentamente, perché dietro ad ogni azione c'è un progetto d'esistenza con cui potete costruire delle relazioni.

Venti emotivi ci attraversano e ci abitano. Le nostre emozioni abitano il mondo e attraversano, a volte come venti impetuosi, le emozioni di altri uomini e di altri esseri. Noi non veniamo abituati a mettere attenzione alle emozioni e spesso ci sfugge l'altro perché l'altro non è forma ma emozione che alimenta la sua azione e dirige il suo modo di pensare.

Ci fu chi disse "il messaggero è il messaggio", ma è corretto dire che l'azione che si presenta alla nostra attenzione รจ sostanza e rappresentazione dell'oggetto in sè perché noi ci adattiamo all'azione che è un oggetto vivo capace di condizionare la nostra esistenza.

 

Osservare le non-cose - Il corpo del sognatore

 

 

E' proprio delle persone che percorrono una via alla conoscenza liberare la propria percezione dai fantasmi delle illusioni.

 

Quando le persone non liberano la loro immaginazione ne diventano schiavi attraverso forme patologiche in cui si rifugia la ragione quando si considera inadeguata ad affrontare una realtà più complessa di quanto ella è in grado di descrivere. O si libera la percezione dalle illusioni descritte dalla ragione o si circoscrive la propria percezione entro le deformazioni psichiche della malattia psichiatrica.

 

 

L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua

 

               

 

 

Muoversi fra i principi della Religione Pagana

       

 

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.

 

Vai agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.

Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022