Di tutte le "credenze" degli antichi, quella degli Orfici fu una vera e propria resistenza gloriosa all'avvento della filosofia platonica e neo-platonica.
In che cosa credevano gli Orfici?
Fino a due secoli fa' il pensiero religioso Orfico era raccontato da Platone.
Solo che Platone non raccontava che cosa pensavano gli Orfici, ma attribuiva agli Orfici quello che a lui interessava far credere che sia appartenuto al pensiero religioso degli Orfici.
La menzogna di Platone ha retto per molti secoli. Poi, sono state scoperte le Laminette Orfiche in alcune tombe e nel 1962 fu scoperto questo papiro bruciato che con le moderne tecniche è stato in buona parte letto.
La scoperta ci ha consentito di capire in che cosa consisteva il pensiero degli Orfici e alcuni dei perché la Stregoneria afferma che l'origine del pensiero della Stregoneria è da far risalire agli ultimi seguaci delle religioni misteriche ancora attivi attorno all'800 d. c..
Nel filmato è presentata la cosmologia del Papiro di Derveni. Una realtà oggettiva che manifesta gli Dèi che trasformano la realtà oggettiva affinché nuovi Dèi nascano.
Prima del ritrovamento del Papiro di Derveni non si conosceva, ad esempio, il concetto secondo cui Zeus fagocita l'Intento, l'Eros primordiale, la qualità con cui la materia trasforma sé stessa.
Ora sappiamo che a fondamento degli Orfici c'era la trasformazione, il divenire, che procedeva per "armonia" e "persuazione" in contrasto con l'idea di Eraclito secondo cui il mondo procede per "amicizia" e "contesa furente".
Ora sappiamo che l'idea della Religione Pagana era forte e viva anche in presenza delle speculazioni filosofiche platoniche.
Questa pagina presenta altre condizioni degli Dèi nella Religione Pagana:
1) Gli Dèi della religione pagana
2) Sono ovunque gli Dèi della religione pagana
4) Inno al serpente; inno alla vita
5) Zeus generatore di vita: cantare gli Dèi
6) Chiudete la porta, profani: Cosmogonia Orfica
7) Ecate
9) Zeus-Giove e l'uomo che si fa Prometeo
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
<<---->> |
La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.