Medusa - Musei Capitolini di Roma
Parlando della Religione dell'Antica Roma, recentemente sono sorti alcuni problemi.
Chi pratica la Religione Pagana moderna ha chiari i principi religiosi su cui si articolava la Religione di Roma Repubblicana. Anche se le fonti storiche non sono esaustive, una serie di principi etici, religiosi e morali sono sempre stati evidenti come evidente è la contrapposizione fra Antica Religione di Roma, filosofie greche come stoicismo, platonismo e neoplatonismo, e il cristianesimo.
Chi pratica la Religione Pagana, anche attingendo da diverse tradizioni prefilosofiche, sa perfettamente che fra la Religione di Roma Repubblicana e le filosofie greche, mediorientali, ebraismo e cristianesimo, non esiste "continuità", ma piuttosto una rottura netta in cui, anche se progressivamente, la storia religiosa cambia radicalmente.
Recentemente, formazioni politiche fasciste in Europa e in Italia in particolare, si son fatte più aggressive nel tentativo di trovare un fondamento ideologico dal quale trarre legittimazione facendo della "tradizione imperiale di Roma" un riferimento ideologico religioso.
Questi fascisti hanno ripreso l'idea mussoliniana dell'impero romano, idee del fascista Evola e del fascista Giovanni Gentile. La grandezza di Roma Imperiale è il loro ideale col quale alimentano il loro delirio di onnipotenza. Spesso questi fascisti e nazisti si mascherano all'interno di "rievocazioni storiche" dove i costumi usti per la rappresentazione mascherano agevolmente il loro vuoto ideologico e culturale spacciandolo per "fede religiosa".
Proprio per affrontare questo genere di dibattito ho ritenuto necessario riprendere gli argomenti che trattai 25 anni fa sulla Religione di Roma Antica e inserirli in un quadro più generale della storia religiosa di Roma.
Anche se dopo 25 anni le mie riflessioni sulla Religione di Roma si sono molto trasformate, rimane valido quanto scritto in:
Titolo iniziale del testo era: "Il sentiero d'oro"
Libro in cui definivo gli Dèi di Roma Repubblicana sottolineando il senso religioso.
Titolo iniziale del testo era: "Ciò che porta a diventare eterni nella Religione di Roma"
Parlando degli Dèi della Religione di Roma Antica sottolineavo la trasformazion e il divenire che alimentavano negli uomini.
Queste riflessioni sono state pubblicate nel libro:
La Religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna
Un libro sistemato dopo oltre vent'anni.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Sarcofago romano ai Musei Capitolini di Roma
Torna all'indice di Religione Pagana
Tracce del tempio di Mater Matuta - Roma