Ad Arpiola di Mulazzo gli atei, diretti da Luigi Cascioli (1934 - 2010), hanno organizzato un convegno per discutere sull'esistenza di Cristo.
La Federazione Pagana è andata al convegno. Ha assistito. Ha discusso con tutte le persone che chiamano sé stesse atee e si è impegnata per capire in che cosa consiste l'ateismo e quali erano le giustificazioni che costoro adottavano per giustificare il loro essere atei.
Il convegno si svolse in due giorni. Il 18 e il 19 ottobre del 2008.
Come Federazione Pagana ho filmato tutto il convegno e tutti gli interventi.
A parte un paio di partecipanti che hanno dimostrato una certa preparazione, il convegno si è rivelato vuoto, culturalmente infantile con spudorati elementi di plagio della "storia delle religioni" di Ambrogio Donini (1903 - 1991) e con pretese naziste di discendenze di sangue (discendo da Giulio Cesare Vannini).
Come Federazione Pagana ci siamo limitati ad assistere e a discutere con i convenisti.
Siamo intervenuti soltanto quando un "ateo", in maniera arrogante e più da "antireligioso" che non da "ateo" ha affermato che "nessuno crede più in Giove" o altro di simile.
Abbiamo tentato di far comprendere la differenza fra essere atei nel 1800 ed essere atei al giorno d'oggi. Abbiamo tentato di far capire agli atei che la religione è uno strumento culturale più complesso di quanto il positivismo, auspicandone la cancellazione, pensava.
Abbiamo tentato di spiegare agli atei che la religione non è espressione di una cultura, ma è una vera e propria scienza. L'unica scienza capace di manipolare la struttura emotiva dell'infanzia per imporre la fede e la dipendenza psicologica del bambino dall'idea di dio padrone alla quale viene sottomessa tutta la sua vita.
Abbiamo tentato di far capire agli atei che le religioni assolutiste non si combattono negando il ruolo sociale che hanno, ma opponendo principio a principio, dogma a dogma, morale a morale, divinità a divinità.
Ad una religione che tende a costringere l'uomo in schiavitù si deve opporre una religione che liberi l'uomo da ogni legame e da ogni servitù.
Ritengo di aver fallito in questo proposito, tuttavia i termini delle discussioni nell'web sono ancora attuali.
Altre manifestazioni:
1) Intervento Federazione Pagana in italiano al congresso WCER di Atene nel 2004;
2) Partecipazione della Federazione Pagana al convegno ateo di Arpiola di Mulazzo nel 2008;
4) La Federazione Pagana alla Festa dei Veneti a Cittadella in provincia di Padova;
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell’Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
<<---->> |
La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.