Parlare delle creazioni egiziane significa parlare dei pił antichi concetto del venir in essere del mondo.
Gli egiziani, a differenza degli ebrei, non avevano bisogno di costruire un dio creatore per dominare gli uomini. Leggevano la realtà che li circondava e tentavano di capire il venir in essere di quella realtà.
Gli ebrei, al contrario, dovevano assicurarsi che i deportati ebrei a Babilonia non cadessero in tentazione di integrarsi con gli altri popoli. Per questo inventarono un dio onnipotente che attraverso il controllo degli uomini, li separava dal resto della società.
Gli ebrei furono indotti a pensarsi il popolo eletto con il diritto di macellare tutti gli altri popoli ad imitazione del dio che avevano inventato per l'occorrenza.
Gli egiziani, al contrario, elaborarono le loro teorie del venir in essere del mondo senza avere la necessità di controllare gli uomini e per questo possono parlare del dio che agisce in sé e per sé e non in funzione di istanze sociali.
Le idee della creazione in Egitto sono state completamente dimenticate e riscoperte solo dopo la traduzione della Stele di Roseta.
Tuttavia, alcune di queste idee sembrano presenti nel Parmenide di Platone, almeno in quella parte che non viene ripresa dai Neoplatonici per formare le loro idee sull'Uno. In ogni caso, le idee sulla creazione dell'Egitto Antico sono molto simili alle idee sul venir in essere dell'Universo proprie del Libro dell'Anticristo.Altre riflessioni sulla Religione Pagana: 1) La visione cosmologica dell'universo nel "Libro dell'Anticristo"; 2) La creazione ex nihilo degli ebrei e dei cristiani 3) Cosmogonia di Melfi: Ptah il creatore 4) Spiegare la religione Pagana e la Stregoneria ad una ricercatrice 5) Spiegare i principi della Religione Pagana è un dovere
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
<<---->> |
La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.